Pubblicato il bando del “nuovo” esame di abilitazione alla professione di Agente Sportivo (parte generale presso il CONI)

P

Come noto, la riforma inerente alla professione di Agente Sportivo intrapresa nel 2018 ha reintrodotto il superamento di un esame di abilitazione quale presupposto per potersi iscrivere al relativo Registro. Detta prova si struttura in una duplice sessione, una di “parte generale” innanzi al CONI ed una di “parte speciale”, la cui organizzazione è demandata alle singole Federazioni sportive.

Occorre fin da subito ricordare che gli unici soggetti esonerati da tale onere sono i Procuratori che hanno conseguito la licenza prima dell’aprile 2015 e, pertanto, che avevano già superato l’esame allora vigente.

Al contrario, tutti coloro che, per la prima volta, si sono iscritti nell’apposito elenco istituito a partire dal primo aprile 2015 non potranno beneficiare di tale deroga. Questi ultimi, pertanto, dal primo luglio 2019 (termine inizialmente fissato nel primo gennaio 2019 e poi prorogato dalla FIGC con C.U. 21/A del 18 dicembre 2018), potranno chiedere l’iscrizione al nuovo Registro solo previo superamento dell’esame abilitativo. In difetto, non solo non potranno legittimamente continuare ad esercitare la professione, ma vedranno anche l’automatica decadenza di tutti i mandati già depositati.

Ciò chiarito, è stato finalmente pubblicato dal CONI il primo bando concernente la parte generale della prova in questione (clicca qui per accedervi).

Riportiamo di seguito i dati salienti:

STRUTTURA DELL’ESAME. L’esame consta sia di una prova scritta (basata su 30 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta precompilate), sia di una prova orale (accessibile solo a coloro che hanno superato la prova scritta).

DATA. La data della prova scritta è stata fissata nel 7 marzo 2019, mentre il termine ultimo per procedere all’iscrizione – attraverso il sito CONI – è stato fissato nelle ore 23.59 del 31 gennaio 2019.

REQUISITI SOGGETTIVI. Giova ricordare che potranno sostenere la prova soltanto coloro che:

– sono cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea;

– hanno il godimento dei diritti civili e non sono stati dichiarati interdetti, inabilitati, falliti, fatti salvi gli effetti della riabilitazione e dell’esdebitazione;

– sono in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di titolo equipollente;

– non hanno riportato condanne per delitti non colposi nell’ultimo quinquennio;

– non hanno riportato condanne per il reato di frode sportiva di cui alla legge 401/1989 o per il reato di doping di cui all’art. 586 c.p.;

– non hanno riportato condanne ad una pena della reclusione superiore a cinque anni;

– non hanno riportato sanzioni a seguito dell’accertamento di una violazione delle Norme Sportive Antidoping del CONI o delle disposizioni del Codice Mondiale Antidoping WADA;

– non hanno riportato sanzioni disciplinari per illecito sportivo;

– non hanno sanzioni disciplinari in essere e non ancora completamente scontate nell’ambito della Federazione sportiva nazionale professionistica presso cui intende operare;

– hanno versato la quota di 50,00 Euro quali diritti di segreteria per l’iscrizione alla prova.

PROGRAMMA D’ESAME. Per ciò che attiene ai contenuti normativi oggetto di valutazione si segnalano le seguenti materie.

DIRITTO DELLO SPORT

L’ordinamento sportivo internazionale.
Il Comitato Olimpico Internazionale. Le Federazioni Sportive Internazionali.

L’ordinamento sportivo italiano in generale.
Le Fonti, le norme ed i suoi destinatari. L’ordinamento sportivo: autonomia nel sistema della pluralità degli ordinamenti, e nei confronti degli ordinamenti statale ed internazionale.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Statuto; D. Lgs. 242 del 23 luglio 1999; Legge 178 dell’8 agosto 2002; D. Lgs. 15 del 8 gennaio 2004).

Le Federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva. Gli indirizzi ed i controlli del CONI sulle Federazioni sportive nazionali.

Società sportive e associazioni sportive dilettantistiche. Il Registro Coni delle Società Sportive. Le Leghe. Gli affiliati ed i tesserati.

Il professionismo sportivo (Legge 91 del 23 marzo 1981). Le controversie di lavoro. La tutela sanitaria, assicurativa ed il sistema previdenziale.

Giustizia sportiva. Il riparto delle competenze tra giustizia sportiva e ordinaria (Legge 280 del 17 ottobre 2003). I Principi di Giustizia Sportiva ed il Codice di Comportamento Sportivo del Coni. La responsabilità diretta, la responsabilità presunta e la responsabilità oggettiva. Il vincolo di giustizia. Il Codice di Giustizia Sportiva del Coni ed il procedimento disciplinare. Gli organi di giustizia presso il CONI: la Procura Generale dello Sport ed il Collegio di Garanzia dello Sport. Il Tribunale Arbitrale dello Sport.

La tutela della correttezza nello svolgimento di manifestazioni sportive: la frode nelle competizioni sportive; l’illecito sportivo; l’esercizio abusivo del giuoco e delle scommesse; il DASPO (Legge 401 del 13 dicembre 1989).

La normativa Antidoping e la tutela sanitaria degli sportivi professionisti (Legge 376 del 14.12. 2000; il Codice Mondiale Antidoping WADA; D.M. 13 marzo 1995).

Agenti. L’art. 1, comma 373 della Legge 205 del 27 dicembre 2017. Il D.P.C.M. 23 marzo 2018 e modifiche. Il Registro nazionale degli agenti sportivi. Il Regolamento Coni degli Agenti sportivi (Delibera del Consiglio Nazionale 1596 del 10 luglio 2018).

DIRITTO PRIVATO

Il sistema delle fonti.

Il diritto internazionale privato: qualificazione del rapporto e momenti di collegamento. Il limite dell’ordine pubblico.

Il rapporto giuridico. Le situazioni soggettive attive e passive.

La persona fisica.
La capacità giuridica e quella di agire; la minore età; cittadinanza e residenza; i diritti della personalità e la protezione dei dati personali D. Lgs.101 del 10 agosto 2018; il diritto all’immagine ed il suo sfruttamento.

Gli enti: classificazione degli enti; le associazioni e le società.

Il negozio giuridico.
L’autonomia negoziale. Elementi dei negozi giuridici e classificazione dei medesimi. Il bollo, la registrazione, e la pubblicità.

Le obbligazioni.
Nozione. Fonti. Soggetti e solidarietà. La prestazione. L’oggetto. Le obbligazioni pecuniarie. L’inadempimento, la mora ed il danno risarcibile. Le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio e la sua estinzione.

Il contratto.
Nozione; elementi essenziali ed accidentali; il contratto illecito e quello in frode alla legge. Le trattative e responsabilità connesse. La conclusione del contratto. Il contratto preliminare. L’interpretazione del contratto. Gli effetti del contratto. Lo scioglimento e la clausola penale. La cessione del contratto. I vizi, le patologie e la nullità e suoi rimedi. La clausola di recesso. La simulazione: effetti e prova. Negozio indiretto e negozio fiduciario. Il trust.

La prescrizione e la decadenza.

La rappresentanza.
La nozione, la classificazione e le fonti. La procura. I vizi: li conflitto d’interessi tra rappresentante e rappresentato; difetto di poteri. La gestione di affari altrui. Il contratto per persona da nominare.

Il contratto di mandato.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Le fonti del diritto nell’ordinamento giuridico italiano. La Legge 241 del 7 agosto 1990; il diritto di accesso ai documenti amministrativi. La Giustizia amministrativa. La Legge 190 del 6 novembre 2012. Anticorruzione, antiriciclaggio. Responsabilità amministrativa degli Enti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA – in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d’autore, si autorizza l’uso dei contenuti a condizione di citare l’autore e ilprocuratoresportivo.it come fonte.

Circa l'Autore

Avatar Di Redazione
error: Content is protected !!