Le regole dettate dalle singole Federazioni europee in merito al tesseramento di calciatori stranieri ed extracomunitari

L

Si è già avuto modo di approfondire dettagliatamente la disciplina prevista dalla F.I.G.C. in tema di tesseramento, da parte dei club italiani, di calciatori di nazionalità “extracomunitaria(clicca qui).

Se il principio della “libera tesserabilità” dei calciatori cittadini dei paesi membri dell’Unione Europea nelle società delle relative Federazioni è necessariamente condiviso anche da queste ultime (in virtù dalla storica “sentenza Bosman”), altrettanto non può dirsi con riguardo alla registrazione di atleti extracomunitari, in relazione alla quale ciascuna di esse ha una propria autonoma normativa.

Essendo la conoscenza degli eventuali limiti di tesseramento (e talvolta di impiego in competizioni ufficiali) imprescindibile per poter operare in tali mercati, riportiamo di seguito l’elencazione completa della disciplina prevista da tutte le Federazioni che aderiscono alla UEFA.

Anche in considerazione del fatto che in detta Confederazione rientrano Federazioni calcistiche di paesi che non aderiscono all’U.E., si invita a fare attenzione alla distinzione tra calciatori “extracomunitari” e calciatori “stranieri”.

AUSTRIA: in ciascun club è tesserabile un numero massimo di 7 calciatori extracomunitari.

BELGIO: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari.

BIELORUSSIA: nei club della massima divisione (Visshaja Liga) è tesserabile un numero massimo di 5 calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 4; nella seconda divisione (Pervaja Liga) non è, invece, concesso il tesseramento di calciatori stranieri.

BULGARIA: per i club della massima divisione (A PFG) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 4; nella seconda divisione (B PFG) non è, invece, concesso il tesseramento di calciatori extracomunitari.

CROAZIA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 4.

DANIMARCA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3. Non è, tuttavia, possibile, in qualsiasi caso, tesserare under 18 extracomunitari.

EIRE: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari.

FINLANDIA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3.

FRANCIA: nei club della massima divisione (Ligue 1) è tesserabile un numero massimo di 4 calciatori extracomunitari; nei club della seconda divisione (Ligue 2) è tesserabile un numero massimo di 4 calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 2; nei club della terza divisione (Ligue National) è tesserabile un numero massimo di 2 calciatori extracomunitari.

GALLES: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari.

GERMANIA: nei club di prima e seconda divisione (Bundesliga e Bundesliga 2) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari; nei club della terza divisione (Regionalliga) è tesserabile un numero massimo di 3 calciatori extracomunitari;

GRECIA: nei club della massima divisione (Super Liga) è tesserabile un numero massimo di 5 calciatori extracomunitari; nei club della seconda divisione (Beta Ethniki Kategoria) è tesserabile un numero massimo di 3 calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali è schierabile un numero massimo di 12 giocatori stranieri (extracomunitari e non).

INGHILTERRA: non è previsto alcun limite numerico alla tesserabilità di calciatori extracomunitari; sono tuttavia tesserabili solamente atleti che abbiano disputato almeno il 75% delle partite giocate dalla propria nazionale di categoria negli ultimi due anni.

IRLANDA DEL NORD: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari.

ISLANDA: nei club di prima e seconda divisione non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3.

ISRAELE: nei club della massima divisione (Ligat ha’AI) è tesserabile un numero massimo di 5 calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3 tra gli undici titolari; nei club della seconda divisione non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3 tra gli undici titolari.

NORVEGIA: nei club di prima, seconda e terza divisione (Tippenligaen, Adeccoligaen e 2 Divisjon Avdeling) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3.

OLANDA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari.

POLONIA: nei club della massima divisione (Orange Ekstraklasa) è tesserabile un numero massimo di 17 calciatori stranieri (extracomunitari e non); nella seconda divisione (II Liga) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori stranieri.

PORTOGALLO: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari.

REPUBBLICA CECA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3 tra gli undici titolari.

ROMANIA: nella massima divisione (Divizia A) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3 tra undici titolari e 5 in totale; nella seconda divisione (Divizia B) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 2 tra gli undici titolari e 3 in totale.

RUSSIA: nella massima divisione (Premier Liga) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 7 tra gli undici titolari; nella seconda divisione (Pervyy Divizion) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3 tra gli undici titolari.

SCOZIA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari.

SERBIA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari.

SLOVACCHIA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 4.

SLOVENIA: nella massima divisione (Liga Simobil Vodafone) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3; nella seconda divisione (2^ Slovenska Nogometna Liga) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne è schierabile solamente 1.

SPAGNA: nei club della massima divisione (La Liga) è tesserabile un numero massimo di 3 calciatori extracomunitari; nei club della seconda divisione (Liga BBVA) è tesserabile un numero massimo di 2 calciatori extracomunitari; nella terza divisione (Segunda B) non è consentito il tesseramento di calciatori extracomunitari.

SVEZIA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3.

SVIZZERA: nei club della massima divisione (Super League) è tesserabile un numero massimo di 10 calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 5 tra gli undici titolari; nei club della seconda divisione (Challenge League) è tesserabile un numero massimo di 10 calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 4 tra gli undici titolari.

TURCHIA: nei club della prima divisione (Turkcell Super Lig) è tesserabile un numero massimo di 7 calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 6; nei club della seconda divisione (2 League) è tesserabile un numero massimo di 2 calciatori stranieri; nella terza serie non è consentito il tesseramento di calciatori stranieri.

UCRAINA: nella prima divisione (Vyscha Liha) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 7 nell’undici iniziale; nella seconda divisione (Persha Liha) non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori stranieri, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 3 nell’undici iniziale 

UNGHERIA: non è previsto alcun limite alla tesserabilità di calciatori extracomunitari, ma in partite ufficiali ne sono schierabili solamente 5.

 

 

Circa l'Autore

Avatar Di Redazione
error: Content is protected !!